homechi siamocontattipubblicazioniil volontariatoevidence based dentistry

Sbiancamento

Per lo sbiancamento dentale ci avvaliamo di diverse metodiche. In genere esso consta di due fasi: una professionale alla poltrona odontoiatrica e una concomitante (intervallata) di mantenimento o di rinforzo domiciliare che il paziente eseguirà da solo seguendo le istruzioni del dentista. Si sbianca prima l'arcata superiore (due sedute da 2x20 minuti ciascuna) con 8 giorni di trattamento domiciliare tra le due sedute alla poltrona; poi si prosegue con l'arcata inferiore (due sedute da 2x20 minuti ciascuna) con 8 giorni di trattamento domiciliare tra le due sedute alla poltrona. In totale sono quattro sedute, due per ogni arcata, intervallate dai trattamenti domiciliari. Con questo metodo di rinforzo e ripetizione del trattamento garantiamo il pieno e continuo controllo dell'azione sbiancante e un risultato al 100% soddisfacente.   

    

 

Protocollo clinico specifico

Trattamento professionale alla poltrona

 

Viene applicato alla superficie esterna dei denti da trattare un gel a base di perossido di idrogeno al 40%. Il gel permane in loco per 20 minuti, dopo di che viene rimosso meccanicamente con aspirazione e garze e con acqua e viene sostituito da altro materiale fresco analogo per altri 20 minuti. In genere sono sufficienti due applicazioni, ma talvolta, se il risultato non è pienamente soddisfacente, il dentista può eseguire una  terza applicazione.

 

 

Trattamento professionale domiciliare

Dopo la prima sessione é indicato l'impiego di un prodotto in gel a base di perossido di carbammide con nitrato di potassio e fluoro al 16% applicabile alle superfici dei denti tramite una mascherina personalizzata preparata dall'odontotecnico su impronte individuali della bocca del paziente. Detta mascherina andrà riempita col gel e inserita sui denti interessati durante il sonno. Il trattamento va ripetuto per due settimane (8 notti per l'arcata superiore, 8 notti per l'arcata inferiore), con un controllo che si eseguirà alla poltrona. Grazie alla consistenza altamente viscosa, il gel non fuoriesce dalla mascherina e la mantiene in sede in tutta sicurezza e confort. Il gel oltre a sbiancare, riduce la sensibilità, previene la carie e rinforza lo smalto. Tuttavia il potere sbiancante di questa metodica è  inferiore al precedente e l'abitudine al fumo è una netta controindicazione ad eseguire lo sbiancamento.

 

Metodiche di mantenimento leggero o di rinforzo a bassa concentrazione             ( opzionale )

Il dentista fornirà al paziente una confezione di mascherine precaricate pronte all'uso da prelevare direttamente da confezione in blister. Le mascherine contengono  un gel al 6% di perossido di idrogeno al gradevole sapore di menta. Il gel verrà applicato tramite le mascherine e tenuto in situ per 90 minuti, dopo di che verrà agevolmente rimosso.

Si fanno cinque applicazioni (una al giorno per cinque giorni consecutivi); dopo un controllo da parte del dentista, si può ripetere il ciclo immediatamente o dopo un controllo nei tre mesi successivi.

Il dentista consiglierà in ogni caso un apposito dentifricio di mantenimento aggiuntivo, facilmente reperibile in ogni supermercato. Ovviamente chi sceglie di eseguire uno sbiancamento deve attenersi scrupolosamente ai consigli di igiene orale che gli vengono forniti. In caso contrario il risultato non può che essere effimero e di breve durata.

 

 

Protocollo clinico in sintesi: Quattro trattamenti professionali alla poltrona da eseguirsi uno a settimana per un totale di quattro settimane di trattamento. Le prime due settimane saranno dedicate all'arcata superiore, mentre le ultime due a quella inferiore. Tra un trattamento  alla poltrona e il successivo, al paziente verrà consegnato il trattamento professionale domiciliare da eseguire secondo le indicazioni del dentista.

 

Ipersensibilità: A tutti i pazienti verrà somministrato dopo ogni trattamento professionale alla poltrona un gel al 5% di fluoruro di sodio per prevenire eventuali fenomeni di ipersensibilità dentale. Nel caso in cui si verifichi ipersensibilità si prenderà in considerazione l'eventualità di ridurre le applicazioni di gel sbiancante da due a una per trattamento alla poltrona e di ridurre (o eventualmente eliminare) il trattamento domiciliare. 

Linkografia:

https://www.opalescence.com/it/default.aspx

https://www.youtube.com/watch?v=Y-jHqUkKEa8&list=PL4MyW_iM5EKoyV_oB5fqt5gKJ2u23h5xW


SCOPRI I RISULTATI OTTENUTI PASSANDO CON IL MOUSE SOPRA OGNI CASO CLINICO

  seguici su      


 

email:

giorgio.g.magnano@virgilio.it

magnanovittorio@gmail.com

                                         

 

Orario dello studio

 

Si riceve tutti i giorni, per appuntamento. E' possibile prenotare telefonando  al numero   010.508017, attivo tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30, mediante un servizio di trasferimento chiamata.