homechi siamocontattipubblicazioniil volontariatoevidence based dentistry

Oltre a numerose pubblicazioni su varie riviste scientifiche, il dottor Giorgio Magnano è coautore di cinque libri, scritti in collaborazione con il dottor Mario Molina, editi dalla casa editrice ILIC di Milano.

1) Concetti Fondamentali di Gnatologia Moderna,   ILIC Editrice, Milano, 1988

2) Disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare ILIC Editrice, Milano, 1995

3) Disturbi del Sistema  Muscolo Scheletrico Masticatorio , ILIC Editrice, Milano, 1999

4) Il Dolore Oro Cranio Facciale, ILIC Editrice, Milano, 2004

Inoltre ha pubblicato:

5)  Il  Disordine Cranio Mandibolare Esteso (2000)

edito  dalla Seven Lives di Brescia, distribuito  dalla  IDECO s.r.l di  Brescia      (tel. 030 2131057)

"Concetti Fondamentali di Gnatologia Moderna"

Nel libro “Disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare” (290 pagine) vengono descritte in maniera esaustiva tutte le disfunzioni dell'articolazione fra la  mandibola e il cranio (ATM) sia dal punto di vista delle cause scatenanti (eziologia), che dal punto di vista della  dinamica disfunzionale (patogenesi), fino alla prognosi e alla terapia.

Vengono pertanto presi in esame i rumori articolari, i blocchi funzionali, le artrosi e le artriti, le deviazioni e le deflessioni dei movimenti mandibolari e le varie forme di dolore connesse con le suddette disfunzioni. Si esaminano poi le varie terapie sia odontoiatriche (ortodontiche e protesiche) che funzionali (uso delle placche o Bite e Fisioterapia).

Nel libro “Disturbi del Sistema Muscolo Scheletrico Masticatorio”, (430 pagine) vengono esaminate tutte le anomalie e le patologie funzionali che coinvolgono i muscoli cervicali, masticatori e mimici e che sono una delle principali cause della  maggior parte delle cefalee e delle cervico rachialgie (mal di collo e di schiena).   Il libro contiene inoltre una completa  trattazione della  fisiologia del  sistema muscolare.

Ampio spazio è poi  dedicato alla clinica e alla  terapia dei disturbi  esaminati che possono essere di competenza del dentista.

"Il  Dolore Oro Cranio Facciale”

(476 pagine) è invece un vero e proprio trattato di neurofisiopatologia incentrato sul fenomeno del dolore di testa in tutte le sue componenti  attualmente conosciute, quindi : emicranie, cefalee, nevralgie, tic dolorosi,

parestesie, anestesie postraumatiche, sindrome della bocca bruciante, precancerosi del cavo orale, ascessi di  natura dentale e gengivale .

Il libro “Il Disordine Cranio-Mandibolare Esteso” (193 pagine), è un manuale teorico-pratico, sintetico e di  facile lettura, ricco di esaurienti immagini a colori, incentrato principalmente su tutte le manovre e le manipolazioni fisioterapiche indispensabili per un corretto protocollo

terapeutico sui pazienti gnatologici in genere.

Può essere considerato un ottimo “bignami” dei ponderosi trattati precedenti.

seguici su